A Milano è presente Il Cammino di San Francesco di Paola alla fiera” Fa’ la cosa giusta!”
E qual è la cosa giusta da fare? Venire in fiera. Li trovate al Pad. 3 – Stand NB1
Che cos’è?
Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Fa’ la cosa giusta! è:
• fiera di prodotti e servizi: scopri gli espositori iscritti e le aree espositive
• tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli: più di 450 eventi nel Programma Culturale per tutte le fasce d’eta
• convivialità e servizi: nursery, spazio bimbi, ristorazione
• occasione di relazione, formazione e scoperta per i volontari e le scuole.
Chi siamo
Terre di mezzo è un piccolo universo in cui abitano tanti mondi.
Dal giornale di strada, fondato nel 1994, sono nati la redazione Libri, l’associazione di volontariato Insieme nelle Terre di Mezzo onlus, e il settore Eventi, che organizza la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta!.
Terre di mezzo Editore pubblica 100 novità l’anno, tra guide, libri illustrati e narrativa. In particolare, le guide della collana Percorsi sono bestseller apprezzati nella comunità dei camminatori e degli appassionati di trekking, e la collana Acchiappastorie è si è consolidata come punto di riferimento importante nel settore della letteratura per l’infanzia. La distribuzione a livello nazionale è affidata a Messaggerie libri.
lnsieme nelle Terre di mezzo onlus è l’associazione di volontariato che, dall’anno 2000, organizza la Notte dei senza dimora, evento di sensibilizzazione nella Giornata Mondiale di lotta alla povertà (17 ottobre). Ha ideato e conduce, dal 2009, La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio di scrittura creativa, la prima esperienza in Italia ispirata al modello americano d’eccellenza 826 Valencia: un servizio gratuito aperto alle scuole per promuovere il diritto all’espressione di tutti i bambini, nessuno escluso.
Fin dalla prima edizione di Fa’ a cosa giusta Insieme nelle Terre di mezzo collabora alla progettazione e alla realizzazione del programma culturale e cura la formazione e la partecipazione dei volontari all’evento.
Terre di mezzo Eventi ha progettato e realizzato iniziative inedite che hanno sempre avuto un positivo riscontro in termini di interesse e partecipazione, tra cui: so critical so fashion, manifestazione dedicata alla moda critica, indipendente e sostenibile; Kuminda, festival del diritto al cibo; la Scuola delle buone pratiche, forum di sindaci, assessori, amministratori locali e cittadini attivi che desiderano promuovere politiche innovative e virtuose nei propri territori. L’evento più grande e riconosciuto a livello nazionale è la fiera del consumo critico e degli stili di vita
sostenibili Fa’ la cosa giusta!, che dal 2004 cresce ogni anno per numero di visitatori, espositori e interesse dei media. Edizioni locali si svolgono a Torino, Trento, Perugia e Palermo.
https://www.falacosagiusta.org/la-fiera/chi-siamo
https://www.gocalabria.com/annuncio/il-cammino-di-san-francesco-di-paola/