Descrizione
Un’edizione quella del 2023, all’insegna della contaminazione e della contemporaneità che segna per il festival un vero e proprio ritorno alle origini. Una due giorni di esplorazione e avanscoperta musicale racchiusa nel titolo “Impulsi barbarici”, Il 13 e 14 luglio ad invadere il centro storico di Cosenza, saranno nomi di levatura internazionale che indagano tendenze musicali fortemente sperimentali: dal rock fino all’elettronica, dal jazz alla world music.
"A questa XXII edizione del Festival delle Invasioni – ha sottolineato il primo cittadino - demandiamo il compito, da un lato, di riconnettersi alle sue radici dalle quali è scaturita, tanti anni fa, una magnifica esperienza entrata nell'immaginario collettivo di tutti i cosentini e, dall'altro, di avere lo sguardo lungo sulle nuove tendenze musicali che si affermano anche a livello internazionale, intercettando l'attenzione dei giovani del nostro tempo. In più l'edizione di quest'anno dovrà segnare l'avvio di quel percorso di rinascita del centro storico, sede tradizionale del Festival, che l'Amministrazione comunale ha programmato da tempo e che riceverà nuova linfa dagli interventi del CIS, per far sì che la cultura faccia ritorno nella sua sede naturale, nei luoghi, cioè, dove sono presenti tracce indelebili di un patrimonio che ha contribuito a scrivere la storia stessa della nostra città. E' con questo spirito – ha concluso il sindaco Franz Caruso - che salutiamo con fiducia e le giuste aspettative la ripresa di una manifestazione alla quale Cosenza è particolarmente legata, nella piena consapevolezza che quei presìdi di cultura che nel tempo hanno rappresentato un punto di riferimento insostituibile per la città, torneranno presto a riappropriarsi della loro funzione”.
🪇 Di fondamentale importanza nella costruzione dell'evento è stato l'apporto del consigliere comunale Francesco Graziadio che si è molto adoperato per far rivivere alla città di Cosenza il prestigio e le emozioni di un festival come Invasioni. Due le location pronte ad accogliere il ricco programma: Piazza XV marzo e la Villa Vecchia che per due giorni saranno il cuore pulsante e musicale della città dei bruzi. La direzione artistica è stata affidata a Paolo Francesco Visci, già fondatore e curatore di Pentagon Booking e di IndieRocket Festival, punto di riferimento ventennale in Italia per la musica indipendente internazionale, la produzione esecutiva è, invece, a cura de “L’Altro Teatro”, rappresentata in conferenza stampa da Giuseppe Citrigno.
Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato dal Sindaco Franz Caruso, ma anche dal consigliere Francesco Graziadio, colui che può a tutti gli effetti essere considerato l'ideatore e l'artefice del Festival delle Invasioni: il compianto poeta, scrittore, giornalista, intellettuale di spicco della nostra città, Franco Dionesalvi, scomparso un anno fa, il 6 luglio del 2022, e che fu assessore alla cultura del Comune di Cosenza durante la stagione politico-amministrativa, Sindaco Giacomo Mancini, che vide la nascita di “Invasioni”.
Questo il programma del Festival delle Invasioni 2023 a Cosenza:
Giovedì 13 luglio:
The Bug feat Flowdan
Clock Dva
Bono/Burattini
Sonic Jesus
Alessandro Baris pres. Sintesi live a/v
Venerdì 14 luglio:
Elektro Guzzi
Ghetto Kumbè
La Nina
Khompa pres Perceive Reality a/v
Le prevendite saranno attive da lunedì 12 giugno – h. 12:00 c/o:
https://www.inprimafila.net
https://www.vivaticket.com/it
https://www.diyticket.it
Località
-
Via Spirito Santo, 1, 87100 Cosenza, CS, Italia
Aggiungi una recensione