Descrizione
Sul Sentiero della Transumanza è un evento culturale finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione del millenario rito della transumanza, che però non trascura il gusto e i momenti di convivialità, perché questa antica tradizione è anche allegra occasione di festa.
Promosso dal Comune di Tiriolo, Coldiretti Calabria e dall'Azienda Zootecnica Vavalà, in collaborazione con Touring Club Italiano e Italia Nostra Catanzaro, la prima edizione si svolgerà a Tiriolo il 7 luglio 2023.
Sul Sentiero della Transumanza è anche intrattenimento esperenziale.
All’Erva Radicchia è una composizione per campanacci scritta dal compositore calabrese Christian Ferlaino. La composizione può essere eseguita da tutti, grandi e piccini, con e senza esperienza musicale. L’idea originaria è scaturita da una ricerca che il compositore ha condotto sull’uso delle campane per animali da pascolo in Calabria. Fascinato dalla complessità delle armonie e dalla raffinatissima sensibilità sonora dei pastori calabresi, Christian Ferlaino, in All’Erva Radicchia, riproduce la ricchezza sonora di un gregge medio-piccolo di capre. Il laboratorio permetterà a tutti di cimentarsi con le suggestive armonie delle campane per il pascolo tramite una composizione di musica contemporanea. Questa iniziativa rientra nella comunicazione del progetto LoMus.
Coordinatore scientifico di Felici e Conflenti, Christian Ferlaino è un sassofonista, improvvisatore, compositore e ricercatore. Attivo nella scena jazzistica e dell’improvvisazione libera internazionale e italiana da oltre due decenni, Ferlaino compone musica contemporanea, suona musica di tradizione calabrese ed è Marie Skłodowska Curie Fellow all’Università della Calabria con il progetto LoMus, Local Sound for a New Musicality.
Località
-
WGX5+2Q Tiriolo, Provincia di Catanzaro, Italia
Aggiungi una recensione