Descrizione
Città dedicata alla dea Atena prima, Minerva poi, il Scolacium di Roccelletta sorge nel territorio del Comune di Borgia, sulla costa Ionica del golfo di Squillace.
La cittadina di Squillace deve il suo nome attuale all'antica Scolacium detta anche Scylletium e, successivamente, Minervium e Colonia Minervia. Minervia Scolacium è il nome della colonia romana che fu fondata nel 123-122 a.C. nel sito dove precedentemente si trovava la città greca di Skylletion, a nord di Caulonia.
Il centro greco è nominato da Strabone ed ha un mito di fondazione collegato alle vicende della guerra di Troia: sarebbe stata fondata da Ulisse, naufragato in quella terra.
La Scolacium romana ebbe vita prospera nei secoli seguenti e conobbe una fase di notevole sviluppo economico, urbanistico e architettonico In età bizantina diede i natali a Cassiodoro.
Gli scavi hanno riportato alla luce numerosi reperti archeologici come edifici , ceramiche e numerose statue acefale di epoca romana risalenti almeno all’VIII secolo a.C.), all’inizio del percorso troviamo un abbazia, opera incompiuta, edificata dai Normanni tra l'XI e il XII secolo, probabilmente utilizzata come struttura di difesa, chiamata appunto Roccelletta. Coincidenza unica è oggi la presenza di centinaia di cornacchie che ricordano il mito di Athena, cui la città è dedicata, e di questo uccello nero.
Località
-
RH5W+VJ Roccelletta, Provincia di Catanzaro, Italia
Aggiungi una recensione