Descrizione
I Fichi di Cosenza DOP nascono dalle migliori piante di “Ficus Carica Sativa” appartenenti alla varietà “Dottato” e vengono essiccati esclusivamente al sole per donargli quell’inconfondibile sapore dolce e mielato.
Da freschi si presentano di forma ovoidale, tendente al globoso, con l’ostiolo per lo più semiaperto, circondato da un anello verde che, con la maturazione, tende al marrone.
La varietà è particolarmente adatta all’essiccazione, tanto che potrebbe completarla quasi interamente sulla pianta, è resistente alle piogge e risulta particolarmente resistente alla Blastofaga – l’insetto che in natura feconda i fichi – il quale non riesce a penetrare al suo interno.
La non fecondazione permette di mantenere il tipico sapore delicato, distintivo rispetto ad altri frutti provenienti da diverse zone di produzione o altre varietà.
Inoltre, da secchi, i fichi della varietà Dottato hanno una resa superiore rispetto ad altri e si presentano pieni, carnosi, morbidi, plastici, altamente zuccherini e di facile conservazione.
La Denominazione di Origine Protetta Fichi di Cosenza è riservata ai prodotti essiccati che presentano le seguenti caratteristiche:
- forma a goccia allungata talvolta leggermente appiattita all’apice, con peduncolo sempre presente, corto e sottile;
- buccia di colore da giallo paglierino carico a beige chiaro, talvolta con limitata estensione di parti più scure e costolature (linee scure longitudinali) solo leggermente percepibili;
- polpa con acheni piccoli (larghezza media 0,98 mm, lunghezza 1,30 mm), generalmente vuoti, poco croccanti e poco numerosi;
- umidità massima pari al 24% (28% se condizionati);
- zuccheri totali (g % sostanza secca): 48-57 negli essiccati al sole e 50-75 negli essiccati in serra;
- sapore molto dolce, quasi mielato.
A seconda della pezzatura si distinguono:
- Fichi di Cosenza DOP Grandi: 55-65 frutti in 1 kg;
- Fichi di Cosenza DOP Medi: 66-85 frutti in 1 kg;
- Fichi di Cosenza DOP Piccoli: oltre 85 frutti in 1 kg.
Il riconoscimento UE della tipicità di Origine Protetta – Gazzetta Ufficiale della Unione Europea – Serie L 162 del 22 giugno 2011 – è dato a quell’area compresa tra 0 e 800 metri di altitudine, con pendenze del terreno fino al 35%.
Comprende tutta la valle del fiume Crati, la valle del fiume Esaro e il versante destro del bacino del fiume Savuto ed è rappresentata dal territorio della provincia di Cosenza compreso tra l’area montuosa del Pollino e l’area dell’Altopiano Silano.
Più precisamente, la zona interessata è delimitata ad ovest dalla linea di costa tirrenica che va dalla foce del fiume Nicà in prossimità del confine regionale (Calabria-Basilicata) fino ad arrivare alla foce del fiume Savuto che segna il confine della provincia di Cosenza con la provincia di Catanzaro. I Fichi di Cosenza DOP sono, quindi, indissolubilmente legati al loro territorio e diventano eccellenza proprio perché in queste colline dal clima poco piovoso, con temperature miti e a ridosso di montagne che la proteggono dalle intemperie, la varietà del Fico Dottato cresce sana e forte donando frutti dalla qualità eccezionale e dal sapore unico.
Località
-
WQG6+8C Tortora Marina, Provincia di Cosenza, Italia
-
23JX+WP Nocera Terinese, Provincia di Catanzaro, Italia
Aggiungi una recensione