Logo sito
Descrizione

Accademia Italiana del Peperoncino è un Organismo Non Lucrativo di Utilità Sociale (ONLUS) che ha come finalità la diffusione delle “cultura piccante”. Fondata nel 1994 a Diamante dal giornalista gastronomo Enzo Monaco, in poco tempo, si è diffusa in tutto il territorio nazionale.

Le finalità dell’Accademia sono chiaramente espresse nell’art. 2 dello Statuto che dice testualmente: L’Associazione si propone di creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino. In particolare vuole far conoscere il peperoncino arrivato in Italia con Cristoforo Colombo, la sua storia, la sua cultura, le sue qualità e le sue utilizzazioni. Promuove lo studio e la ricerca sulla sua produzione, sulle sue qualità e su tutte le sue possibili utilizzazioni; con particolare riferimento al campo della gastronomia, della cosmesi, della farmacologia, della medicina e di qualsiasi altro settore utile all’uomo. Studia e approfondisce le tradizioni, gli usi, le abitudini direttamente o indirettamente collegate al peperoncino in tutti i paesi del mondo. Valorizza infine ogni forma di espressione artistica (letteratura, cinema, TV, giornalismo, pittura, scultura, ecc.) direttamente o indirettamente collegata o collegabile alla “cultura del peperoncino”, compresa la connotazione di “piccante” nel senso di “trasgressivo e non conformistico”.
Il peperoncino per “insaporire” i territori

Il peperoncino è un grande insaporitore. Col peperoncino l’Accademia vuole valorizzare tutti i territori con le loro tradizioni e le loro specialità. Come in gastronomia il piccante esalta le pietanze, così l’Accademia vuole valorizzare la cultura gastronomica delle regioni italiane e di tutto il bacino del Mediterraneo. Il peperoncino quindi come elemento di integrazione delle varie culture d’Italia e dei Paesi del Mediterraneo.

Sede legale e Sede operativa a Diamante in Calabria
La sede nazionale è a Diamante in Calabria. Un paese al centro della costa tirrenica cosentina denominata Riviera dei cedri. Una località di grande attrazione turistica famosa per il mare, i murales e il peperoncino. La sede legale è in Via Fausto Gullo 1, nel centro della città. La Sede operativa in una struttura propria situata nel Parco Enzo La Valva, un’oasi di verde in un parco fluviale a due passi dal mare e dal centro storico.
Rappresentanze in tutto il mondo

L’associazione è presente sul territorio nazionale con Delegazioni accademiche che operano in stretta collaborazione con la sede nazionale. All’estero le Delegazioni svolgono una funzione di rappresentanza del peperoncino e della cultura gastronomica italiana.

Iniziative in tutta Italia

La Sede nazionale di Diamante e le Delegazioni accademiche organizzano manifestazioni in tutta Italia e durante tutto l’anno. Tutte pubblicate su PicNews.

Serate a tema con tanti piatti piccanti

Cene piccanti e cene col diavolo. Le cene sono sicuramente le iniziative più ricorrenti. Sono organizzate su tutto il territorio nazionale dalle Delegazioni accademiche. Non sono solo un appuntamento gastronomico ma un’occasione per promuovere la cultura del peperoncino, dall’approfondimento della sua storia fino alle curiosità botaniche. Quasi sempre un momento di raffronto e di scambi di esperienza soprattutto per le mille varietà e la loro coltivazione domestica. Durante le cene infatti nascono e si rafforzano amicizie e conoscenze con scambi di varietà e di semi.

Alcune delegazioni le chiamano Cene piccanti, altre Cene col diavolo. Sono sempre aperte a tutti. I soci dell’Accademia hanno la precedenza, sconti e agevolazioni.
Lezioni di cucina, corsi per sommelier e pizzaioli
Corsi e lezioni di gastronomia.

Nella sede nazionale di Diamante vengono organizzati corsi e lezioni di gastronomia in collaborazione con l’Università del gusto. Corsi e lezioni sono dedicate al peperoncino e a tutta la gastronomia italiana. Corsi di sommelier vengono organizzati con la Fondazione Sommelier Calabria.

FestePic e Festival.

Su tutto il territorio nazionale sono organizzate feste popolari ispirate alla cultura del peperoncino. A Diamante nel secondo weekend di settembre (da mercoledì a domenica) la Sede nazionale organizza il Peperoncino Festival che la critica giudica “il più importante evento piccante di tutto il mondo”. Il Peperoncino Festival è unico in Italia. Le altre iniziative si chiamano FestePic o hanno diversi nomi di fantasia. A Camaiore ad ottobre CamaiorePic, a Rieti a fine agosto Rieti, cuore piccante. A Wilstedt in Germania una FestaPic nell’ambito della Festa dell’olio. In occasione del Festival della canzone italiana a Sanremo, SanremoPic.

Un campionato per mangiatori di fuoco
Campionato mangiatori di peperoncino. Da luglio a settembre le varie delegazioni accademiche organizzano le eliminatorie del Campionato italiano mangiatori di peperoncino. I vincitori locali partecipano di diritto alla finalissima che si svolge a Diamante nell’ambito del Peperoncino Festival.

Accademia italiana del Peperoncino

Località
Seguici su
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche