Logo sito
Descrizione

Il Cammino Basiliano è un itinerario di storia, arte e religione che si compie fra i monti del Pollino, della Sila, delle Serre e dell'Aspromonte.

Un racconto in cui si risolve il vetusto contrasto fra cultura e natura, tra grandiose civiltà millenarie e una terra vergine e selvaggia che nutre lo spirito del viandante appassionato.

Dall'Alto Ionio cosentino fino allo Stretto di Messina si rimane ancorati all'anima pura e incontaminata di una fra le regioni più verdi d'Europa, catturati da luoghi di culto, castelli, opere d'arte e centri storici, testimonianza del fecondo avvicendarsi di molteplici popoli e culture. Così, in questa terra che diede il nome alla penisola italiana, è nato il Cammino d'Oriente in Occidente: monasteri, chiese e fortezze in stile orientale - al punto che sembrerà di essere sul Monte Athos, in Armenia, in Siria o in Turchia - e castelli, chiese e monasteri latini che rimandano alla Germania, alla Francia, al Belgio, alla Spagna e all'Inghilterra.

Da un paesaggio prettamente Mediterraneo o quasi desertico simile a quello del Nord Africa, in pochissimi chilometri vi troverete immersi nelle montagne e negli altipiani boscosi che vi faranno sentire al centro dell'Europa, in Svizzera e nella Foresta Nera tedesca, udendo i suoni di una lingua, quella calabrese, che nei millenni ha assimilato parole dal greco, latino, francese, arabo, germanico, turco, albanese e spagnolo. Sono luoghi che testimoniano il passaggio di monaci e santi orientali e occidentali, di eroi greci e latini e paladini medievali, in un viaggio spirituale alla scoperta delle radici antiche dell'Europa nel Mediterraneo.

Località
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione