Logo sito
Descrizione
In questo workshop proposto in esclusiva per Frac 2023 la cantautrice e interprete Eva Geist (Andreina Noce) propone un viaggio esoterico alla scoperta della voce. Cantare è da sempre un modo umano di connettersi al divino. La Voce Dea, non a caso declinata al femminile, si esprime a contatto con le energie argentine del Soma, della Luna, ovvero della poesia e dell’inconscio. L’umana voce è canale diretto tra noi e l’altro da noi.
Voce quindi non solo come “dire” come “comunicare”, contenuto-contenente, emanato da me verso l’esterno; voce neppure come “vocalità” o tecnica vocale, né come semplice fenomeno bio-meccanico e fisico. “Dare voce” significa dare spazio, rendere visibile, mettere in evidenza. Che cosa? Soprattutto l’emozione: e-mozione = energia in mozione. Quale energia? La coscienza, che il mio organo di carne e respiro rende materia. Così la Voce si fa veicolo della materia dell’anima, che ha nel nostro corpo la sua sede nel cuore. Mio cuore: mia anima: mia voce, senza soluzione di continuità.
Il potere della voce, che risiede in vari centri energetici del corpo (oltre al cuore, per esempio l’utero, nelle donne, le ossa del bacino etc.), può essere risvegliato attraverso una pratica dolce volta a favorire il rilassamento e sia propedeutico all’ascolto reciproco ed interiore. Curare la voce significa infatti soprattutto curare l’ascolto. In un contesto intimo e protetto che favorisca l’espressione selvaggia e l’insorgere del pensiero magico, vogliamo affidarci al potere mistico dell’affermazione e all’estasi del canto, seguendo le suggestioni di tradizioni antiche vicine alla nostra cultura calabrese. Sciolta e naturale, la voce torna nuda, umana.
Così guarendo la voce, guariamo con la voce.
Località
Prossime date
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione