Descrizione
In mezzo alla piana il vento sibila tra gli alberi giganti scuotendo le braccia nodose che accarezzano il cielo, raccontando della fatica del lavoro e di una dimensione temporale molto lontana.
Gli uliveti della Piana di Sant'Eufemia, detta anche Piana di Lamezia, sono il segno più evidente e concreto di un habitat in cui la luce, il calore e le condizioni pedoclimatiche si sono rivelati ideali per la diffusione di una pianta che - proveniente dall' Asia Minore - si è adattata meravigliosamente, elargendo drupe succose almeno fin dai tempi della Magna Grecia, attorno all'VIII secolo a.c. Molti di questi mastodontici olivi secolari, alcuni dei quali raggiungono anche 6-7 m di altezza, sono ancora in produzione dopo aver fornito per secoli olive e olio di qualità speciale.
Gli uliveti si estendono dalle aree costiere fino alle fasce interne, anche collinari, a 600-700 m s.l.m., permettendo perfino l'utilizzo di suoli impervi, altrimenti condannati all'abbandono.
L'olio che deriva da questi ‘giganti’ nodosi e che si fregia oggi del marchio DOP si è intrecciato con la cultura locale fin da quando veniva utilizzato come unguento, come medicamento per la cura di svariate malattie e per il mantenimento della prestanza fisica.
Le caratteristiche organolettiche, in particolare la bassa acidità, e l'alto contenuto in vitamine D e E fanno dell'olio e.v.o. DOP Lametia uno dei migliori oli DOP italiani, con una quota pari a circa il 7%.
Località
-
Lamezia Terme, CZ, Italia
Aggiungi una recensione