Descrizione
Il cerchio è la figura dei cicli celesti e del ciclo annuale raffigurato nello Zodiaco. È caratteristico della tendenza espansiva ed è il segno dell'armonia. È in nome della libertà, della tolleranza e dell'amore che ancora oggi donne e uomini, ricercatori di ogni dove, possono incontrarsi come allora per danzare insieme e in unione con il cosmo questa innocente danza, risultato della celebrazione della gioia e del libero pensiero.
“Verità dell’Essere” il titolo in cui Hadi Habibnejad ha innescato per la prima volta avvicinandosi al pensiero di Rumì di cui precedentemente è stato sperimentato ed è discusso attraverso i diversi filosofi come Parmenide, Platone, Heidegger, Gurdjieff etc. La sua ricerca di conoscenza, deriva dal suo viaggiare instancabilmente dalle varie regioni in Iran, attraversando territori e tradizioni tra est ed ovest per apprendere il modo in cui si può imparare a imparare, forgiando se stesso come un sasso prezioso che viaggia e rotola nel fiume. Le fonti dalle quali si è nutrito sono simili ai fiumi che percorrono il territorio in cui ha viaggiato incontrando animali, piante, montagne, cascate, centri di ricerca tradizioni e uomini straordinari, che si erano consacrati alla ricerca della verità.
Il workshop di danza Sufi viene svolto in tre fasi:
• Parte I: Tecnica e training del respiro in questa sezione il lavoro di gruppo sarà concentrato sulla respirazione, dimostrazione pratica ed esercizi. Una parte del lavoro sarà finalizzata al riscaldamento corporeo e vocale, attraverso esercizi corali e la respirazione, sperimenteremo e indagheremo le possibilità di ognuno per raggiungere una consapevolezza della presenza. In questa fase attraverso la camminata consapevole cercheremo un ritmo corale della respirazione.
• Parte II: Alcuni passi della danza Sufi, i partecipanti in cerchio, attraverso le evoluzioni dei movimenti prima e dopo l’Islam, sperimentano l’uso del corpo e della danza e svilupperanno varie sfaccettature dei rituali.
• Parte III: Pratica e azione il workshop terminerà con un rituale frutto degli sperimenti collettivi.
Tempo: 5 ore (2 ore mattina, 3 ore pomeriggio)
info & iscrizioni: tel. 3406161154 // 0968521622 // info@scenarivisibili.it
_________________________________________________
Hadi nasce a Teheran in Iran, attualmente vive a Sondrio. In Iran inizia ad apprendere le arti dello Spettacolo quando nel 1999 entra al Liceo Artistico Seda-va-Sima, l’unico liceo artistico statale esistente in Iran all’epoca. Dopo due anni di studio delle discipline regia e recitazione, entra a far parte di un gruppo di professionisti di Teatro e Danza. Avendo una esperienza nelle arti marziali all’età adolescenziale fin dagli esordi sente di potersi esprimere maggiormente nel campo della danza e per questo si unisce al gruppo “HAREKAT”, sotto la guida della maestra Farzaneh Kaboli, nonostante la proibizione della danza a livello istituzionale nel suo paese d’origine. Terminata la scuola e per tutto il periodo di permanenza in Iran apprende le danze popolari e la danza classica del paese, la danza classica (balletto), la danza Sufi. Per quanto riguarda il teatro si concentra maggiormente sullo studio del metodo Stanislavskij. Durante questo periodo, si esibisce direttamente sul palco e ciò gli consente di acquisire una maggiore consapevolezza dei movimenti e dello spazio in scena.
Località
-
Via Aspromonte, Lamezia Terme, CZ, Italy
Aggiungi una recensione