“9 – Il Musical” è l’opera teatrale e musicale, ispirata alla figura di Gigi Marulla, calciatore degli anni ’80 e ’90, capitano e figura storica del Cosenza Calcio.
Rare, rarissime sono le volte in cui il calcio ha abbracciato il teatro.
Produzioni come quella di “9 – Il musical” rappresentano per questo motivo un’occasione unica, sia sotto il piano spettacolistico, sia sul piano valoriale e tematico. In special modo, se si pensa che sono essenzialmente tre, ad oggi, i musical europei ispirati alla storia di un calciatore.
Quella di Marulla è la storia di un giocatore diventato simbolo di una città di provincia e di una generazione; una storia che rappresenta l’opportunità per raccontare una splendida storia di sport, di sacrificio, sudore, ambizioni, identità, valori, amore.
Il romanticismo tipico del buon calcio di una volta, fatto di valori veri e appartenenza, di uomini la cui dignità personale aveva un valore maggiore rispetto ad un ingente ingaggio.
Lo spettacolo incentra il proprio focus su un periodo preciso della vita e della carriera del calciatore scomparso prematuramente nell’estate del 2015: la stagione 1990-91, quella che lo ha definitivamente consacrato a icona del calcio cosentino, legandolo per sempre alla città di Cosenza.
Partendo dalla figura di Gigi Marulla, “9 – Il Musical” racconta una storia di provincia, leggera, semplice, ma carica di emotività e trasporto, non solo per chi ama il calcio, ma per chiunque riesca a farsi prendere dalle emozioni, dal sapore dolceamaro della nostalgia, dalle sfide impossibili, dai piccoli grandi miracoli del quotidiano!
Appuntamento quindi il 27 Aprile al Cineteatro Garden di Rende. Per info e biglietti: Inprimafila.
Fonte: Cosenza2.0