Come ogni anno, la Foundation for Environmental Education (FEE) ha rilasciato la lista delle spiagge Bandiera Blu per il 2023, ovvero delle spiagge e dei mari che si distinguono per eccellenza ambientale e cura dell’arredo urbano e marino. In totale sono 427 le spiagge italiane premiate con la Bandiera Blu e che confermano come l’Italia sia assolutamente da considerare ai primi posti quando si parla di mare e spiagge.
La lista delle migliori spiagge che meritano la tanto agognata bandiera blu è, come ogni anno, stilata dalla FEE ovvero la Foundation for Environmental Education, organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.
La Fondazione si occupa di selezionare tutte quelle spiagge e zone di mare che si prendono cura dell’ambiente marino e urbano circostante e che si distinguono, rispetto alle altre, per ciò che concerne proprio l’eccellenza ambientale.
Per quanto riguarda l’anno 2023, le spiagge italiane premiate sono ben 427, il che fa del Bel Paese una delle migliori mete per le vacanze estive.
All’interno della speciale classifica si trovano anche spiagge lacustri, per tutti coloro che, al mare, preferiscono invece la tintarella a bordo lago.
Tutte le regioni italiane bagnate dal mare hanno ricevuto delle bandiere blu 2023. Restano fuori dalla classifica, per motivi di conformazione geografica, sia l’Umbria che la Valle d’Aosta, mentre altre regioni come la Lombardia o il Piemonte ottengono il premio in favore delle spiagge dei grandi laghi.
Le 427 spiagge comprendono anche quelle di lago, per coloro che amano trascorrere le loro vacanze in questo modo.
Chi ama il mare, lo sogna già ad occhi aperti, a dispetto del freddo di queste settimane. E per scegliere dove andare in vacanza, ecco che arrivano le tanto attese bandiere blu 2023, che ci indicano quali sono le spiagge più belle dove recarsi per il periodo estivo.
Ecco allora le mete più gettonate dove trascorrere le vacanze estive, godendo di spiagge pulite e acqua cristallina.
La prima posizione spetta ancora alla Liguria con 32 Bandiere Blu; seguono Toscana (19 Bandiere Blu) e Campania (18 Bandiere Blu).
Sale nella classifica la Calabria, con 17 Bandiere, che si divide il podio con le Marche (17 Bandiere)
La Sardegna raggiunge 15 località, l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11. Scende il Lazio che arriva a quota 10 Bandiere Blu per il 2023.
In Calabria le località balneari che si sono aggiudicate la tanto agognata bandiera blu sono: