Vivi la natura e partecipa all’escursione a Monte Cocuzzo sabato 13 maggio alle 15:00.
Avrai l’opportunità di vivere a contatto con la natura in uno dei luoghi più affascinanti della costiera calabrese. Partecipa anche tu per vivere un’emozione entusiasmante e fuori dal mondo.
Lungo tutto il tragitto sarai accompagnato da una guida che ti aiuterà a percorrere il percorso con facilità. Inoltre sarà interessante ascoltare le descrizioni degli aneddoti e dei particolari che riguardano la montagna.
Si partirà dal Casellone Forestale, la struttura costruita circa ottant’anni fa per effettuare la piantumazione a Pino Laricio del bosco.
Il sentiero che porta alla cima del Monte Cocuzzo verrà imboccato da Nord lungo la strada vecchia. Sale lungo il versante orientale della montagna, serpeggiando tra fitte pinete e faggete.
A Nord il sentiero si apre sull’asse della catena costiera e sui monti dell’Orsomarso;
ad Oriente sull’altopiano della Sila e sella la Valle Crati;
a Ovest e Nord/Ovest sulla litorale tirrenica Paolana.
Lungo il crinale Nord della montagna si arriva alla cima del Monte che si presenta come un’enorme piramide calcare per l’imposizione di profonde doline e alti affioramenti dolomitici, le cosiddette “Piccole Dolomiti”.
Arrivati in cima sono visibili diversi borghi dell’ampia Valle Crati e della Costa Tirrenica. Se il tempo lo permetterà e non ci sarà foschia sarà possibile vedere lo spettacolo del tramonto del sole nel Mar Tirreno, le Isole Eolie e addirittura lo stretto di Messina. Oltre alla bellezza paesaggistica e la rigogliosa flora, sarà possibile osservare rapaci e piccoli passeformi d’alta quota.
L’escursione si concluderà con una suggestiva performance musicale. In cima, nella scenografia di paesaggio mozzafiato i leggeri rintocchi degli handpan e delle campane tibetane rincorreranno l’eco e seguendo le vibrazioni armoniche del vento. L’atmosfera sarà davvero emozionante per tutti, un momento magico da sogno!
Si consiglia munirsi di colazione al sacco, acqua, giubino a vento, e lampada frontale o torcia portatile per il ritorno.
Per saperne di più su Mendicino e Monte Cocuzzo clicca qui!