Il Parco della Lavanda della Calabria è un piccolo appezzamento di terreno situato nella località Campotenese del Comune di Mormanno Calabro. Si tratta di una lunga distesa di piante di lavanda autoctone del Pollino, la cosiddetta loricanda, che fiorisce tra il 20 giugno e il 20 agosto, periodo in cui raggiunge il suo periodo di massimo splendore. Il Parco della Lavanda, la piccola Provenza calabrese, è un’immensa distesa di fiori viola, animata dallo svolazzare delle ali di farfalle e di libellule, dal ronzio delle api attirate dal profumo di questo odoroso fiore, che sono allevate in diverse arnie da cui si produce miele, pappa reale e propoli.
Il giardino botanico del parco ospita una fattoria didattica con lo scopo di descrivere e spigare le caratteristiche e le particolarità della pianta della lavanda. Esperte guide organizzano passeggiate non solo per raccontare la storia della nascita del parco e dei suoi fondatori, ma soprattutto per spiegare le diverse tipologie di lavanda, le conoscenze circa l’uso delle piante officinali, delle tecniche di distillazione, di essiccazione, dell’arte della saponificazione e di quelle relative alla creazione di candele profumate. Il parco è dotato di angoli suggestivi che esaltano la bellezza del campo e che evocano immagini fiabesche e romantiche.
In questo spettacolare parco è presente un’area picnic e anche un piccolo spaccio, dove è possibile acquistare cosmetici, profumi, incensi, sacchetti odorosi di petali di lavanda essiccati, saponi, ammorbidenti, oli essenziali terapeutici, candele, nonché alcuni prodotti alimentari come il miele di lavanda.
L’ingresso nel parco è completamente gratuito.
Ogni visitatore, può liberamente immergersi nella bellezza del profumo e dell’emozione del “colore viola”.
Visitare il parco della lavanda è anche l’occasione per esplorare il borgo a cui appartiene: Morano Calabro, tra i più belli d’Italia. Palazzi antichi, chiese, vie e “viuzze”, scalinate, archi e antichi portali in pietra si annodano creando un’atmosfera così suggestiva, che agli occhi di ogni visitatore sembrerà di vivere la magia del passato. Oltre al Castello e alle antiche chiese che si incontrano percorrendo i borgo, particolarmente interessante è la visita al Museo Naturalistico “Il Nibbio”, dedicato alla flora e alla fauna locale.
Inoltre, nel Lago Pantano artificiale vengono praticate importanti gare di canoa a livello nazionale, meta di pescatori di trota carpa e Anguilla. Il Lago, ai piedi del Monte Vernita, ospita tantissime specie di uccelli, è circondato da boschi di faggeti che nel periodo autunnale si riflettono nelle acque regalando un tripudio di colori. Un’area ristoro e il viale da passeggio sono ombreggiati da folti faggeti che, durante l’estate, rendono l’aria particolarmente fresca.
Nelle vicinanze del borgo e dei parchi si trovano diversi agriturismi che offrono prodotti a chilometri zero preparati secondo la tradizione contadina calabrese, tutti prelibati e gustosi che aspettano proprio te per essere gustati e apprezzati.
La Calabria è tutta da scoprire, misteriosa e affascinate, proprio come il Parco della Lavanda che tu permette di Immergersi tra lunghe distese viola. Un’esperienza che affascina tutti i sensi
Corri a visitarli per godere di momenti emozionanti e suggestivi.