Logo sito

Parchi Avventura in Calabria – Scopriamoli insieme

Sei uno spirito avventuroso? Hai voglia di trascorre una giornata super divertente alla natura? I parchi avventura sono l’ideale per te!
Una serie di percorsi acrobatici aerei posti a varie altezze da terra che, con l’aiuto di liane, ponti tibetani, cavi, reti e passerelle permettono di passare da un albero all’altro o da strutture appositamente costruite. In Calabria esiste un ampio ventaglio di proposte a contatto con la natura per vivere una vacanza avvincente ed eco-compatibile nei suoi parchi avventura.

Parchi avventura in Calabria

Non a caso i parchi avventura sono una scelta molto popolare tra i visitatori. I parchi della Calabria offrono la possibilità d’immergersi nella natura, fare esercizio fisico e divertirsi allo stesso tempo. Scopriamo insieme i migliori parchi avventura della Calabria!

Orme nel Parco

Si trova nel cuore del Parco della Sila situato a 1.550 mt di altezza. Situato nella località Trivolo nel comune di Zagarise (CZ). Questo parco è realizzato in un bosco di faggi, consiste in percorsi acrobatici da intraprendere in cima agli alberi e attività entusiasmanti come l’ arrampicata sportiva, tree climbing, itinerari escursionistici a piedi e con le ciaspole, tiro con l’arco, esperienze sensoriali nella natura. Non solo!  Orme nel Parco è considerato il Parco più grande del Meridione e salutare in Europa! Considerato il luogo dove si respira l’aria più pura d’Europa.

 Avventure in Borgo

Il parco Avventura in Borgo si trova a Sellia dove i percorsi acrobatici sono davvero adrenalinici. In particolare la teleferica che percorre 500 metri di volo e il ponte panoramico lungo 130 metri dalla quale si può ammirare il borgo medievale ai piedi della Sila e di fronte al mare della costa ionica.
Dopo l’avventura nel parco è possibile raggiungere facilmente il Parco Nazionale della Sila.
Qui troviamo la vicina area protetta della ‘Valli Cupe’ (dove oltre a cascate, gole, torrenti si trova uno dei canyon più lunghi d’Europa). Al termine del percorso è possibile concludere la giornata con un incontro culturale nel borgo di Taverna che conserva nei suoi interessanti musei le principali opere di Mattia Preti, uno dei massimi pittori del barocco italiano.

Parco avventura di Sellia

Il Villaggio natura di Silavventura

Silavventura si trova a Lorica (CS). Il Parco avventura è aperto a persone di tutte le età. Questo parco avventura è il luogo ideale per fare attività nel bosco e sul Lago Arvo, come l’arrampicata parete, fittare una mountain bike, andare canoa, fare escursionismo e infine poter godere di un soggiorno e pernottamento nelle casette in legno situate ad alcuni metri dal suolo. Si dorme nel sacco a pelo e si può vivere tra gli alberi, nel bosco notturno, silenzioso e rilassante illuminato dalle stelle. Si potrà vivere un’esperienza unica e indimenticabile che regala una sensazione suggestiva e magica di ritorno completo alla natura.

Case nel Bosco Silavventura

L’Aspropark

L’Aspropark si trova presso Gambarie d’Aspromonte. Il parco avventura è costituito da percorsi acrobatici, Tree Climbing (arrampicata su albero) di 10 metri, volo tirolese di 110 metri e percorsi a parete anche per i più piccini. Ci sono pareti per bambini dai tre anni in su da un metro di altezza. È presente una pista ciclabile con noleggio, mountain e-bike a pedalata assistita, un’area giochi divertenti attività motorie all’aperto. È possibile visitare una fattoria didattica e, infine, un giro su carrozza di tipo wagonette trainata da un cavallo.

Parco Adrenaline

Il Parco Adrenaline è situato nella splendida cornice della Costa degli Dei, a 850m d’altezza sul livello del mare, a soli 30 Km equidistanti dal mare Tirreno e dal mare Ionio. In C.da La Chiusa a Serra San Bruno.  Il Parco Adrenaline è un’attrazione per gli amanti del brivido. Qui, potrai mettere alla prova la tua abilità e la tua resistenza lungo i percorsi acrobatici, che si snodano tra gli alberi del bosco, in perfetta armonia con la natura circostante. Ci sono percorsi per tutti i livelli di esperienza, dai principianti ai più esperti, e le attività includono ponti tibetani, teleferiche, liane, e tanto altro ancora. Il parco avventura offre anche un’area picnic e un bar.

Parco Adrenaline

Il Bosco Sospeso

Il Bosco Sospeso lo troviamo nel comune di Cenadi, circondato dalla natura incontaminata delle Serre calabresi, a breve distanza dalle città di Catanzaro, Vibo Valentia, Lamezia e Soverato. Il parco offre diverse attività, tra cui percorsi acrobatici sugli alberi, lunghe escursioni a piedi e aree picnic con tavoli, sedute e barbecue. L’ingresso al parco è gratuito, mentre le attività e i servizi sono a pagamento. Il Bosco Sospeso è uno dei Parchi avventura che regala un’esperienza unica per chi desidera trascorrere una giornata immerso nella natura, lontano dalla frenesia della città.

I percorsi di tutti i parchi avventura si differenziano per difficoltà e sono tutte, ovviamente, svolte in massima e assoluta sicurezza.

Sei pronto a metterti alla prova? Vestito comodo provvisto di caschetto e vieni a scoprire i Parchi Avventura della nostra bellissima Calabria.

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi commento